DECRETO ALLUVIONE - DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI SERVIZI ELETTRICO, GAS, IDRICO E DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI A FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI VERIFICATISI A PARTIRE DAL 1° MAGGIO 2023”.
Tramite la delibera 267/2023/R/COM, ARERA ha adottato le disposizioni urgenti in materia di servizi elettrico, gas, idrico e del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani contenute nel decreto 1° giugno 2023, n. 61 (Alluvioni) a favore delle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna. Per i comuni indicati nell’ allegato 1 del decreto Alluvioni sono state disposte in particolare le seguenti misure:
Sospensione dei termini di pagamento delle bollette (art. 3-4)
I termini di pagamento delle bollette con scadenza fra il 1° maggio e il 31 agosto 2023 già emesse o ancora da emettere sono sospesi. Rimane la facoltà per l’utente di provvedere comunque al pagamento delle appena citate bollette.
Disposizioni in materia di morosità (art. 5)
Ai beneficiari della sospensione dei termini di pagamento non saranno applicate le azioni previste in caso di morosità. Per questo, le forniture limitate o disattivate per inadempimenti saranno temporaneamente riattivate, le imprese di vendita non potranno presentare richieste di sospensione per morosità né le imprese distributrici dar loro seguito.
Modalità di pagamento delle fatture sospese (art. 8)
Per le bollette sospese è prevista una rateizzazione, senza discriminazioni o interessi a carico degli utenti finali, non cumulabili e con lo stesso importo.
Il pagamento delle rate avverrà:
L’utente ha comunque la facoltà di provvedere al pagamento senza rateizzazioni o concordando un piano di durata inferiore con il proprio fornitore. Se l’importo totale è inferiore a 50 € non è prevista la rateizzazione.